Filosofia

La nostra filosofia è quella di organizzare experience con un numero ben preciso di partecipanti tranne per alcune specifiche richieste. Secondo noi il numero ideale per vivere al 100% un esperienza è di 15 persone. Questa concezione di gruppo porta grandi benefici al turista stesso perché ha la possibilità di condividere con l’altro le emozioni suscitate, entrare in contatto e comunicare.  Questa tipologia di viaggio sono una via veloce per creare nuove amicizie, sia se stai vivendo questa esperienza da solo, con i tuoi amici o con un tuo familiare. Questi gruppi, anche eterogenei perché possono racchiudere persone di età diverse e di nazionalità diverse creano un contatto umano e quindi anche la possibilità al ritorno di ricordare i tuoi compagni di viaggio, le loro emozioni, e perché no la possibilità di rincontrarsi..Questa concezione ci porta ad ottemperare a due nostri obiettivi fondamentali: far conoscere i veri territori con la sua comunità, tradizioni, sapori, storia e contemporaneamente dare luce al tessuto economico locale con operatori del settore ed aziende che hanno investito.. Sono loro i veri protagonisti, gli attori che faranno conoscere il vero territorio, la sua comunità, segreti e far integrare ed innamorare il turista.. Così facendo vogliamo creare un economia circolare e contribuire nel nostro piccolo ad un miglioramento economico della zona.

Mission

L’associazione vuole promuovere gli usi e i costumi del territorio, i suoi colori e profumi in modo tale che chi visita questi territori si arricchisca a livello personale e soprattutto porti con se, al suo ritorno, nelle proprie mura domestiche, nei propri luoghi di origine e durante la routine quotidiana con i mille impegni, un ricordo ed un emozione da rivivere in qualsiasi istante  chiudendo semplicemente gli occhi e fermandosi un attimo poter rivivere il tutto con un viaggio tra gli  odori ed i  sapori della bella terra siciliana.

Nello specifico la nostra associazione, attraverso l’experience , persegue due obiettivi: far conoscere i veri territori con la sua comunità, tradizioni, sapori, storia e contemporaneamente dare luce al tessuto economico locale con operatori del settore ed aziende che hanno investito.. Sono loro i veri protagonisti, gli attori che faranno conoscere il vero territorio, la sua comunità, segreti e far integrare ed innamorare il turista.. Così facendo vogliamo creare un economia circolare e contribuire nel nostro piccolo ad un miglioramento economico della zona.Il turista che ci sceglie, che vuole vivere questo turismo attraverso la nostra associazione, diventa sociosostenitore di vituliaexperience e sa atraverso questo processo di essere anche loro protagonisti ed artefici, con il turismo visto in questa eccezione, al raggiungimento di questi obiettivi. Vogliamo dare uno scambio tra turista e territorio con il primo che vive un esperienza unica ed un ricordo emozionale e sensoriale assoluto ed il secondo che ne riceve un aiuto ed un supporto per un incremento economico.

Story

L’associazione vitulia experience nasce da un progetto di quattro giovani ragazzi che trovandosi una sera a cena, mentre gustavano del buon cibo e vino siciliano, si scambiavano delle idee su cosa loro volessero trovare quando visitavano l’estero e su cosa di conseguenza il turista ricerca venendo in Italia. Da qui parte la duplice riflessione dell’importanza di vivere i luoghi, di fare comunità anche con il cosiddetto straniero e far scoprire la vera bellezza siciliana ma anche italiana e dall’altro di vedere il turista non come una banconota che cammina ma come un essere umano con proprie emozioni, una propria storia e la propria voglia di scoprire.  I nostri territori, grazie ai suoi excursus storici e le varie dominazioni, sono un laboratorio eterogeneo di cultura, tradizioni, sapori ed odori che devono essere scoperti e vissuti. Questa esigenza, che si sposa con la nuova concezione del turismo, le experience, si associa con il rendere protagonisti non solo i luoghi attraverso la loro promozione culturale, turistica, artistica ma soprattutto gli attori locali, le aziende che vivono queste terre. Ecco come nasce vitulia experience, il progetto che cerchiamo di portare avanti e che vede il territorio in tutte le sue sfaccettature da quelle storiche ad economiche e che vuole contribuire ad una promozione globale dei diversi segmenti che compongono il puzzle e contribuire nel creare un economia circolare ed un piccolo miglioramento economico a chi vive giornalmente ed investe in questi luoghi. La nostra attenzione non è solo ai luoghi ed al tessuto economico ma anche come detto all’inizio al turista come uomo. L’essere umano, soprattutto nella nostra società, definita dal sociologo Simmel post industriale, ha la necessità di vivere di immagini, di essere riconosciuto dall’altro nella vita frenetica quotidiana, di poter raccontare qualcosa. Ecco vitulia experience, attraverso l’intero processo descritto, vuole far vivere un viaggio emozionale e sensoriale unico e dare un ricordo e qualcosa da raccontare al viaggiatore che si affaccia in questi luoghi quando rientra nei propri luoghi d’origine. L’associazione è stata progettata a metà 2018 ma per la complessità del progetto, la ricerca dei partner, per la sua visione del turista e del turismo e per una sua promozione più globale e profonda è stata resa operativa solo nel 2019.

Anche il nome ricercato per questa nostra idea parte dal lontano, tra realtà, mito e legenda e che ha un suo significato ed identifica l’intero percorso che si vuole intraprendere.

Vitulia era il nome utilizzato per identificare la Sicilia ed in maniera più specifica l’area della zona jonica Messinese e precisamente  la zona che va da Taormina alla  città di Messina.  Questo territorio nello specifico era così denominato perché terra di allevamenti di vitelli sacri al dio sole. Infatti nessuno poteva cibarsi di questi animali sennò come conseguenza  vi era la morte. Tracce di questa credenza ci sono nel I libro dell’Odissea che racconta come dei compagni di Ulisse andarono incontro alla morte per questo motivo specifico. Superati i confini siciliani, Vitulia per un evoluzione linguistica si trasformò in Italia da cui oggi prende il nome la nostra nazione. Il nome dentro di se racchiude tre caratteristiche basilari: un richiamo al passato della Sicilia e più precisamente della zona dove è nata l’associazione, il collegamento con le tradizioni della nostra amata terra e per ultimo  un richiamo all’intera nazione italiana come collegamento territoriale e di tradizioni.

Attraverso le experience ci si propone l’obiettivo di regalare al turista una conoscenza profonda dei territori, non solo attraverso la classica visita dei luoghi ma vivere la comunità, scoprire i suoi segreti e le sue tradizioni con usi e costumi. L’associazione vuole fare innamorare il turista facendo vivere l’unicità de momento, regalando un ricordo indelebile dei sapori, emozioni e gusti che solo la Sicilia può offrire. Le experience offerte sono frutto di una ricerca dettagliata sul territorio delle varie risorse, delle tradizioni e dei sapori di una volta per  regalare un momento unico al visitatore da custodire con se insieme ai suoi ricordi più belli. Il turista diventa non un estraneo ma  parte integrante di un territorio, si da la possibilità di viverne e sentirne i suoi profumi, i sapori  e di conoscere gli usi ed i costumi degli abitanti. Il territorio assorbe il turista in ogni sua parte facendolo diventare da straniero a cittadino di quei luoghi, facendolo uscire più ricco al suo interno e facendo vivere non la solita vacanza a cui tutti noi siamo abituati, ovvero un visitatore esterno di luoghi freddi. Turista, luoghi e tradizioni si incontrano, si mescolano insieme creando quel valore aggiunto per entrambe le parti.

100+

PARTNER

Più di 100 Partner dislocati in tutta l'isola per poter offrire sconti e offerte riservate agli associati di vituliaexperience.

2k+

ITINERARI

Più di 2000 itinerari diversi, devi solo decidere che tipo di esperienza vorresti vivere, al resto ci pensiamo noi.

300+

DESTINAZIONI

Più di 300 destinazioni in tutta la Sicilia, organizziamo ogni minimo dettaglio per farti vivere un esperienza unica.

1k+

ASSOCIATI

Più di 1000 associati che hanno portato a casa una bellissima esperienza da ricordare per tutta la vita.

"La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.
(Guy de Maupassant)"

Team

Danilo

PRESIDENTE

Salvatore

VICEPRESIDENTE

Antonella

SOCIO FONDATORE

Roberta

SOCIO FONDATORE

Alessia

Guida Turistica

Sergio

Guida Turistica

Davide

Guida Naturalistica

Salvatore

Guida Equestre

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Translate »